Ponzano di Fermo

Il Comune di Ponzano di Fermo

Ponzano di Fermo è un Comune della provincia di Fermo, nelle Marche, distante una sessantina di chilometri dal capoluogo; presenta una superficie di circa 14 chilometri quadrati e conta poco più di 1700 abitanti detti Ponzanesi (120 per chilometro quadrato); si colloca sulla dorsale collinare che divide la valle dell'Ete Vivo da quella del suo affluente di destra, il torrente Cosollo.

Dove

E' centro agricolo in fase di crescita: tra le risorse economiche l'agricoltura è certamente quella più significativa e vede diversi tipi di colture che si affacciano su piccoli appezzamenti di terra; la produzione agricola è basata sulle piccole proprietà ed è rivolta soprattutto al grano che viene tra l'altro coltivato un po' ovunque in tutta la regione; ciò vale anche per gli altri cereali come il granoturco e l'avena. Anche l'industria della provincia di Fermo si sta sviluppando di anno in anno, seppure la spinta dell'industria sia costituita dalle piccole e medie aziende.

Per quanto concerne i luoghi da visitare, si può far visita alla piccola Chiesa di Santa Maria e San Marco di inizio dell'XII secolo: ha una struttura a tre navate ed è sovrastata da una torre facente parte della facciata principale. Poco distante il castello che purtroppo ha subito diverse devastazioni per mano prima dei Malatesta e poi degli Sforza.

Per raggiungere Ponzano di Fermo in auto, venendo da Nord e da Sud, prendere l'autostrada A14 (da nord in direzione di Ancona e da sud in direzione di Napoli), uscire a Fermo/Porto San Giorgio, e percorrere la SS 16 per continuare sulla SP 56 e proseguire in direzione Ponzano di Fermo.